Il tennis è uno degli sport più colpiti dall’emergenza Coronavirus. Sembra sempre più probabile che la stagione 2020 salti definitivamente. I numerosi appassionati sono costretti a consolarsi con dei video del passato o con le dirette sui social media dei loro beniamini. Quella andata in scena tra Nadal e Federer nella giornata di lunedì 20 aprile non è di certo passata inosservata.
Federer e Nadal scatenati: “Non mi ricordo più come si gioca”
La rivalità tra Federer e Nadal è, senza ombra di dubbio, una delle più popolari ed intense nella storia tennis e non solo. I due campioni, oltre ai record e ai successi, condividono un buon rapporto di amicizia. Visto il periodo di forzata inattività, i due hanno deciso di confrontarsi in una divertente diretta Instagram.
Gli allenamenti in casa, la riabilitazione di Roger e l’attuale momento del tennis: questi i temi affrontati nella chiacchierata tra i tennisti più vincenti nella storia dei tornei Slam.
Il maiorchino ha poi proseguito la diretta in compagnia di Andy Murray, ex numero 1 del mondo alle prese con numerosi acciacchi negli ultimi tempi. Il britannico ha preso in giro Rafa: “Può vincere 52 Roland Garros, ma non far funzionare Instagram”, riferendosi alle difficoltà dello spagnolo con la diretta. I due hanno anche parlato del Mutua Madrid Virtual Pro, torneo virtuale che sostituirà il combined spagnolo e vedrà i migliori tennisti affrontarsi alla PlayStation.
Le dirette instagram potrebbero diventare un nuovo format?
L’impatto mediatico di queste dirette 1to1 (tra Nadal-Federer e Nadal-Murray) è stato impressionante. Tantissimi sono stati i fan che si sono collegati in diretta per assistere alla conversazione tra i propri idoli. Queste dirette tra super-campioni, “forzate” dalla pandemia, al momento sono un semplice passatempo, ma in futuro potrebbero invece diventare un nuovo format, scavalcando l’intermediazione giornalistico-televisiva. In questo modo il tifoso avrebbe maggiore facilita nell’accedervi e la possibilità di entrare in contatto, tramite commenti o domande, con il proprio beniamino/i. Inoltre questo tipo di “intervista” informale (magari tra due rivali/amici come Rafa e Roger), potrebbe far trasparire tratti intimi della personalità degli atleti.
Quanto potrebbe costare un’inserzione pubblicitaria di pochi secondi durante questi live? Se venisse creato un appuntamento settimanale tra i campioni sportivi del presente ma anche del passato, quanti spettatori potrebbe raggiungere?
La diretta di ieri tra Rafael Nadal, Roger Federer e Andy Murray potrebbe aver segnato l’inizio di un nuovo modo di concepire le live stories.
![](https://www.ultimarazzia.it/wp-content/uploads/2019/08/logo-esteso-png.png)