fbpx
Connect with us
David Cronenberg

Cinema

I 10 film di David Cronenberg disponibili in streaming

Scopriamo quali sono i film disponibili in abbonamento streaming del maestro David Cronenberg.

Tempo di lettura: 4 minuti

Tra il finire degli anni Sessanta e l’inizio dei Settanta si affaccia al mondo del cinema un giovane cineasta che di lì a poco avrebbe riscritto i canoni del cinema horror, con pellicole diventante ben presto dei veri e propri cult. David Cronenberg propone un cinema che fonde corpo e psiche, lo porta all’esaltazione e affronta – con successo – tematiche legate alla deformità e alla mutazione del corpo stesso. I sentimenti provati da chi guarda i film di David Cronenberg sono inizialmente quelli che fanno capo al ribrezzo e alla repulsione, ma allo stesso è impossibile non provare attrazione per quello che appare sullo schermo.

Andiamo a vedere quali sono i 10 film della carriera di David Cronenberg disponibili sulle principali piattaforme streaming.

Veloci di mestiere (1979)

Il bene e il male si combattono tra rombi di motori e incredibili, potenti macchine da corsa: dopo essere stato sostituito dal suo acerrimo nemico, un ambizioso corridore ruba un’automobile e partecipa alla gara.
Disponibile su Amazon Prime Video.

Scanners (1981)

Cameron Vale è un disadattato che vive ai margini della società a causa di gravi disturbi psichici. Una grande multinazionale lo raccoglie e lo inserisce nel programma Ripe dell’industria di armamenti Consec. Scopo del programma è quello di creare degli scanner, degli esseri dotati di poteri telepatici e capaci di agire sulle capacità psichiche altrui. A Cameron verrà affidato il compito di fermare Revok, uno scanner spietato che ha deciso di impadronirsi del potere.
Disponibile su Amazon Prime Video.

Guarda i film di David Cronenberg su Amazon Prime Video

La zona morta (1983)

Il professore di lettere Johnny Smith (Christopher Walken) cade in un lungo periodo di coma in seguito ad un incidente stradale. Al suo risveglio non solo comprende che la sua vita sentimentale è irrimediabilmente distrutta (la sua fidanzata Sarah, l’ultima persona che vide prima dello scontro, si è nel frattempo sposata), ma scopre di possedere un oscuro e inquietante potere, che gli consente di predire il futuro di tutte le persone con cui entra in contatto fisico. Una semplice stretta di mano, ad esempio, genera improvvise visioni nella mente dell’uomo, che sa anticipare con assoluta certezza eventi drammatici e anche tragici che stanno per colpire la persona che ha toccato.Questa sua facoltà lo conduce ad affrontare alcuni episodi spaventosi.
Disponibile su Infinity.

La promessa dell’assassino (2007)

Il misterioso e ruvido Nikolai è legato ad una delle più note famiglie criminali di Londra. Nikolai gestisce la sua vita in maniera attenta e metodica; tutto questo viene però sconvolto quando sulla strada di Nikolai appare Anna, un’ostetrica che vuole indagare sulla mistero che circonda una sua paziente, una prostituta morta durante il parto. Nel corso delle sue ricerche Anna scopre accidentalmente delle prove compromettenti per la famiglia cui Nikolai è legato. L’incontro con Anna scatenerà una serie di delitti, menzogne e ricompense, con Nikolai a fare da perno a tutti gli avvenimenti.
Disponibile su Amazon Prime Video.

Il pasto nudo (1991)

Bill Lee si ritrova a seguire la moglie nella dipendenza dalla polvere che usa per sterminare gli insetti. Dopo averla uccisa accidentalmente, precipita in un’esistenza allucinata in cui si immagina come un agente segreto, per conto di bizzarre creature. Incanala la sua energia nello scrivere rapporti sulla sua missione, mentre cerca di interrompere la sua dipendenza. Più che una versione del romanzo di Burroghs, il film riflette aspetti della vita dell’autore nelle fasi di scrittura del libro.
Disponibile su Amazon Prime Video.

Il demone sotto la pelle (1975)

Il dottor Hobbes, esimio parassitologo, strangola la sua assistente, la spoglia e le versa dell’acido nel ventre; dopodiché si taglia la gola con un bisturi affilato. All’origine del tragico evento pare esservi un esperimento biologico andato fuori controllo. Due medici, intenti a far luce sull’accaduto, scopriranno come una nuova forma di vita parassitaria stia contagiando progressivamente i malcapitati inquilini di un residence ultramoderno, rendendoli vittime di una sorta di follia collettiva in cui sono sguinzagliati le pulsioni e gli istinti più reconditi.
Disponibile su Amazon Prime Video.

Existenz (1999)

David Cronenberg ha, in ugual misura, seguaci fanatici e detrattori accaniti. Qui si misura con la realtà virtuale. Un film-videogame o un videogame che non riesce a diventare film?
Disponibile su Sky e Now Tv.

Cosmopolis (2012)

E’ la storia di un giovane manager multimiliardario, Eric Packer, che attraversa New York nella sua limousine, deciso ad andare nel suo vecchio quartiere per farsi tagliare i capelli. Nella sua auto superaccessoriata e computerizzata in costante contatto coi mercati azionari, l’uomo fa riunioni di affari, si sottopone ad approfondite visite mediche, ecc., costantemente protetto da guardie del corpo che sanno che uno stalker potrebbe ucciderlo. Packer entra ed esce dalla limousine per fare sesso con le sue amanti nei vari alberghi della città, e incontra in strane circostanze l’ereditiera che ha da poco sposato e i cui miliardi sta giocando e perdendo in borsa.

Guarda i film di David Cronenberg in streaming su Amazon Prime Video

Brood – La covata malefica (1979)

Nella misteriosa clinica del dottor Raglan (Oliver Reed), uno psichiatra avvolto da un’aura eccentrica quasi da santone per le sue teorie, avvengono cose incredibili. Curando attraverso suggestione mentale, il dottor Raglan ha dato il via a una serie di mutazioni prodotte dall’inconscio malato dei suoi pazienti. Frank (Art Hindle) è deciso a indagare e a scoprire cos’è successo alla moglie Nola (Samantha Eggar), in cura da Raglan. Lo attende un’orribile scoperta.
Disponibile su Amazon Prime Video.

A Dangerous Method (2011)

Alla vigilia della Prima Guerra Mondiale, Zurigo e Vienna sono lo scenario di una torbida storia di avvincenti scoperte in nuovi territori della sessualità e dell’intelletto. Ispirato a fatti realmente accaduti, A Dangerous Method getta lo sguardo sulla turbolenta relazione fra il giovane psichiatra Carl Gustav Jung, il suo mentore Sigmund Freud e Sabina Spielrein, la bella e tormentata giovane donna che viene a interporsi tra loro. Nell’intreccio è coinvolto anche Otto Gross, un paziente incline alla depravazione e determinato a spingersi ben oltre i confini della morale comune. In questa esplorazione della sensualità, l’ambizione e l’inganno preparano la scena per il momento cruciale in cui Jung, Freud e Sabina si incontrano e si separano, cambiando per sempre il corso del pensiero moderno.

Ti potrebbe interessare anche: i film di Wim Wenders in streaming

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti al nostro canale Telegram

Telegram

Seguici su Instagram

Loading...

Seguici su Facebook

Ultimi articoli

Leggi anche...

Back to black Back to black

Back to black – Recensione del film di Sam Taylor-Johnson su Amy Winehouse

Cinema

Connect