Una sceneggiatura inedita di Stanley Kubrick potrebbe essere trasformata presto in un lungometraggio. I produttori Bruce Hendricks e Galen Walker hanno optato i diritti di Lunatic at Large, una delle tre sceneggiature non realizzate dal regista di 2001 – Odissea nello spazio scoperte nella biblioteca del regista dopo la sua morte nel marzo del 1999. A riportare per primo la notizia è stato il sito di Variety.
Mentre i dettagli sulla trama di Lunatic at Large sono al momento sconosciuti, i due produttori descrivono la sceneggiatura di Kubrick come “un thriller noir in linea con altre collaborazioni tra Kubrick e il suo fido sceneggiatore Jim Thompson“. Kubrick e Thompson hanno collaborato insieme per Rapina a mano armata, Orizzonti di gloria e Spartacus.
“L’opportunità di portare un progetto di Stanley Kubrick sullo schermo dopo così tanti anni è un sogno che si avvera“, ha detto Walker in una dichiarazione. “Non vediamo l’ora di realizzare un film in linea con il suo stile e la sua visione unica“.

Hendrick aggiunge che “Stanley Kubrick ha avuto un’enorme influenza su molti registi e siamo onorati che lo Stanley Kubrick Estate (l’archivio che raccoglie tutti i materiali appartenenti al regista, ndr.) ci abbia permesso di avere una delle sue idee originali“.
Lunatic at Large non è certo la prima volta che un progetto ideato ma non realizzato dal regista newyorkese viene sviluppato. Diversi produttori e registi, tra cui Steven Spielberg, hanno tentato, invano, di portare sul grande schermo l’epopea napoleonica, pallino del Kubrick degli ultimi anni. Nel maggio 2016 era circolata la notizia che la HBO stava pianificando un adattamento a miniserie di Napoleon di Kubrick con il coinvolgimento del regista Cary Fukunaga, ma da allora non si è saputo più niente a riguardo.
Leggi anche: Shining: un viaggio nelle ossessioni di Kubrick
