fbpx
Connect with us
Federica Brignone

Sport

Lo sport prima del Coronavirus: cosa è accaduto in questo 2020

Riviviamo i principali eventi sportivi di questo inizio 2020, prima che il coronavirus stoppasse qualsiasi evento. Dalle imprese di Federica Brignone e Dorothea Wierer alla finale del Super Bowl.

Tempo di lettura: 3 minuti

In attesa di poter tornare il più presto alla normalità, riviviamo i 5 principali eventi sportivi che si sono disputati in questa prima parte di 2020. Dalle imprese nello sci di Federica Brignone al trionfo dei Kansas Chiefs al Super Bowl.

Federica Brignone è la nuova regina dello sci

Probabilmente la stessa Federica sperava in un finale diverso. La milanese non ha potuto festeggiare sul “campo”, visto che la stagione si è conclusa con la cancellazione delle prove di Are e delle finali di Cortina a causa della diffusione del Coronavirus. Niente può ridimensionare la fantastica stagione della lombarda, neanche la sfortunata stagione di Mikaela Shiffrin, che è diventata la prima italiana a conquistare la Sfera di Cristallo generale. Per capire meglio tale impresa si tratta solamente della quarta volta che l’Italia conquista la classifica generale. L’ultimo a riuscirci fu Alberto Tomba nella stagione 1994/95. Un successo inatteso frutto degli 11 podi e delle 5 vittorie “di tappa“, che hanno permesso alla figlia d’arte (figlia di Maria Rosa Quario, ex sciatrice professionista) di portare a casa anche le coppe di gigante e combinata alpina. 

Dorothea Wierer nella storia

Vincere è difficile, ripetersi lo è molto di più! Dorothea Wierer ha concluso un’altra magnifica stagione, conquistando due ori e quattro medaglie mondiali, la seconda Coppa del Mondo di fila e un posto d’onore nella storia degli sport invernali. Se il Biathlon sta riscuotendo così tanto successo tra gli appassionati italiani gran parte del merito lo si deve alla campionessa altoatesina. L’impresa di Wierer resterà per sempre nei cuori dei tifosi ma anche negli annali; visto che nessuna italiana era riuscita a conquistare la classifica generale per due anni consecutivi. La 29enne di Brunico medita sul suo possibile ritiro, mentre i suoi tifosi sognano una medaglia d’oro olimpica, unico trofeo ancora assente nel palmares della nostra fuoriclasse.

Dorothea Wierer
Dorothea Wierer

Novak Djokovic e Sofia Kenin trionfano a Melbourne Park

Il tennis è uno degli sport che più è stato colpito dall’emergenza Coronavirus. Anche l’inizio non era stato dei migliori: gli incendi in terra australiana avevano messo a repentaglio lo svolgimento del primo slam stagionale. A portare a casa il primo trofeo della stagione tra gli uomini è stato il solito Novak Djokovic. Il serbo ha trionfato per l’ottava volta agli Australian Open, portandosi a 17 slam vinti, a meno tre da Federer e meno due da Nadal. Il titolo è arrivata dopo una finale lottata ed incerta contro l’austriaco Dominic Thiem, capace di eliminare Rafa ai quarti. Una battaglia durata quattro ore nella quale Nole ha tirato fuori tutta la sua esperienza e furbizia. Nel femminile ha trionfato la giovane Sofia Kenin. La statunitense ha conquistato il suo primo torneo dello Slam dopo una cavalcata sorprendete, culminata con la vittoria su Garbine Muguruza.

Dakar 2020: Sainz esulta per la terza volta, ottimo debutto per Alonso

La Dakar è uno dei rally più famosi al mondo e per tradizione segna l’inizio della stagione sportiva. Quest’anno le dodici tappe sono andate in scena nell’arido deserto dell’Arabia Saudita. A trionfare tra le auto è stato Carlos Sainz, padre del pilota di Formula 1, che a 57 anni ha raggiunto il terzo successo con altrettante scuderie differenti (Volkswagen nel 2010, Peugeot nel 2018 e Mini nel 2020). Ottimo debutto per Fernando Alonso che, nonostante gli inconvenienti attraversati, è riuscito a tagliare il traguardo chiudendo in tredicesima posizione. Tra le moto, successo finale di Ricky Brabec (Monster Energy Honda) che è diventato il primo statunitense a riuscire in tale impresa.

Carlos Sainz
Carlos Sainz

Super Bowl 2020: i Kansas Chiefs trionfano dopo 50 anni!

Il Super Bowl è la finale del campionato statunitense di Football americano. Quest’anno sono stati superati i 100 milioni di spettatori, anche grazie al fantastico Half Time Show di Shakira e Jennifer Lopez. La 54esima edizione ha visto la storica vittoria dei Kansas Chiefs per 31-20 contro i San Francisco 49ers. Decisiva l’incredibile rimonta nel finale, con tre touchdown negli ultimi sette minuti. Decisivo il quarterback Patrick Mahomes, più giovane MVP nella storia del Super Bowl.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti al nostro canale Telegram

Telegram

Seguici su Instagram

Loading...

Seguici su Facebook

Ultimi articoli

Leggi anche...

Madame Web Madame Web

Madame Web – Recensione del film con Dakota Johnson

Cinema

Dune Due Dune Due

Dune Due – la recensione del film di Denis Villeneuve con Timothée Chalamet

Cinema

La zona d'interesse La zona d'interesse

La zona d’interesse – recensione del film di Jonthan Glazer con Christian Friedel

Cinema

Connect