fbpx
Connect with us
Netflix

Netflix

In Francia Netflix sperimenta un canale in live streaming

Dal 5 novembre in Francia Netflix ha iniziato la sperimentazione di un canale in live streaming. E’ l’inizio di una nuova era?

Netflix ha scelto la Francia per testare la sua prima offerta di canali.

Chiamato Direct, il canale lineare, disponibile solo per gli abbonati, trasmetterà film e serie TV francesi, internazionali e statunitensi disponibili sul servizio di streaming. Tuttavia, il canale sarà accessibile solo tramite il browser web del servizio, a differenza del suo servizio di streaming, che si trova sui set-top box grazie agli accordi di distribuzione con gruppi di telecomunicazioni francesi come Orange, Canal Plus e SFR.

L’iniziativa segna la prima incursione di Netflix nel palinsesto programmato. Il servizio di streaming più famoso al mondo ha precedentemente testato l’opzione Shuffle Play, che non era in tempo reale ma prevedeva la programmazione consigliata a un campione di utenti internazionali, come ha spiegato una fonte interna a Netflix. La differenza questa volta è che il test viene localizzato in un paese, la Francia, piuttosto che su un campione di utenti.

Netflix

Perché Netflix ha scelto proprio la Francia per testare Direct? La risposta la dà il sito ufficiale dell’azienda di Los Gatos che dichiara che la Francia è stata scelta per testare il suo primo canale lineare a causa del “consumo della TV tradizionale”.

In Francia, guardare la TV tradizionale rimane estremamente popolare tra le persone che desiderano semplicemente un’esperienza di “relax” senza dover scegliere programmi“, ha affermato Netflix. “Stiamo provando una nuova funzione per i nostri membri in Francia, chiamata “Direct”. Forse non sei dell’umore giusto per decidere, o vuoi semplicemente essere sorpreso da qualcosa nuovo e diverso.

Durante il lockdown, gli abbonamenti Netflix hanno avuto un balzo in avanti in tutto il mondo. Il servizio di streaming più diffuso potrebbe testare il canale per vedere se gli consente di trattenere gli abbonati che potrebbero sentirsi stanchi dopo aver guardato in modo “disordinato” i titoli che sono stati consigliati loro attraverso l’algoritmo. Questa nuova caratteristica lineare può anche attrarre anche un target di pubblico più anziano, una fascia d’età consistente in Francia.

Netflix
L’interfaccia di Direct

Il canale di prova ha avuto un lancio soft il 5 novembre per poi debuttare ufficialmente i primi di dicembre, come affermato da Netflix che nella Francia ha una parte di consistente di tutti gli abbonati europei (si contano più di 9 milioni di abbonamenti sul territorio francese, di gran lunga superiori a Italia e Spagna).

La società fondata da Reed Hasting ha aperto un ufficio in Francia a gennaio e ha promesso di aumentare i suoi investimenti nei contenuti francesi con serie e film originali.

Ti potrebbe interessare: i risultati del terzo trimestre del gigante dello streaming

Lascia il tuo commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli

Sostieni Ultima Razzia

Donazioni sidebar

Informazioni Personali

Totale Donazione: €100,00

Seguici su Facebook

Iscriviti ad Amazon Prime Video

Scarica l’app Immuni

Immuni

Leggi anche...

David Lynch David Lynch

David Lynch a lavoro su una miniserie Netflix dal titolo “Wisteria”

Netflix

L'age d'or L'age d'or

L’âge d’or: l’inno alla libertà di Luis Buñuel

Anniversari

Poetry Poetry

Poetry: la vita poetica declamata da Lee Chang-dong

Anniversari

Netflix Oscar Netflix Oscar

Netflix ai prossimi Oscar potrebbe fare la storia

Netflix

Connect