fbpx
Connect with us
Macchina fotografica

Mondo Social

Le immagini sui social netwok: cosa posso pubblicare e cosa no

Scatto una foto: posso pubblicarla? Vediamo alcuni casi d’uso su quali immagini ci è possibile postare sui social network e cosa non possiamo pubblicare

Tempo di lettura: 3 minuti

Non siete un fotografo, ma di tanto in tanto vi dilettate a scattare qualche foto divertente con il cellulare: la si può postare? Ecco un piccolo vademecum.

Sono in spiaggia, davanti a me la sabbia e un mare meraviglioso con un’acqua trasparente e bellissima. Faccio una bella foto in cui finiscono nell’inquadratura un po’ di bagnanti

Posso postarla?

, senza problemi, su qualsiasi social network.


Sono in spiaggia, davanti a me la sabbia e un mare meraviglioso con un’acqua trasparente e bellissima. Faccio una bella foto in cui finiscono nell’inquadratura un po’ di bagnanti, tra cui una signora in topless.

Posso postarla?

Su Facebook/Instagram: no. I social di Mark Zuckerberg hanno una vera e propria ossessione per i seni femminili. Non sono mai ammessi, tranne per le foto che ritraggono l’allattamento. Se i capezzoli vengono coperti, si può postare.

Su Twitter: sì, senza problemi

Su tutti gli altri social: sono stati creati apposta per scambiarsi questo genere di foto!


Sono in spiaggia, davanti a me la sabbia e un mare meraviglioso con un’acqua trasparente e bellissima. Faccio una bella foto in cui finiscono nell’inquadratura un po’ di bagnanti, tra cui una ragazza che mi guarda e sorride.

Posso postarla?

No. A meno che tu non abbia il permesso scritto (liberatoria) della ragazza. Se il permesso è solo orale, possono sorgere dei problemi. Senza permesso esplicito, i problemi possono essere seri. Il discrimine è che il soggetto principale della fotografia potrebbe essere la ragazza. Se è finita nell’inquadratura per caso meglio ritagliare la foto o scattarla di nuovo.


Sono in spiaggia, davanti a me la sabbia e un mare meraviglioso con un’acqua trasparente e bellissima. Faccio una bella foto in cui finiscono nell’inquadratura un po’ di bagnanti, tra cui Jennifer Lawrence che mi guarda e sorride.

Posso postarla?

. Per le persone famose non vale la regola del permesso esplicito.


Sono in spiaggia, davanti a me la sabbia e un mare meraviglioso con un’acqua trasparente e bellissima. Faccio una bella foto in cui finiscono nell’inquadratura un po’ di bagnanti, tra cui Jennifer Lawrence in topless che mi guarda e sorride.

Posso postarla?

No. In questo caso ci vuole il permesso: potrebbe essere considerata lesiva della sua dignità.


Sono in spiaggia, davanti a me la sabbia e un mare meraviglioso con un’acqua trasparente e bellissima. Faccio una bella foto in cui finiscono nell’inquadratura un po’ di bagnanti, tra cui alcuni bambini che giocano.

Posso postarla?

No. Sebbene i bambini possano ricadere nella categoria generica “bagnanti” e quindi essere pubblicabili, è sempre meglio andarci cauti anche se non sono chiaramente riconoscibili. Meglio evitare di pubblicare una foto che ci potrebbe far passare momenti spiacevoli.


Sono in spiaggia, davanti a me la sabbia e un mare meraviglioso con un’acqua trasparente e bellissima. Faccio una bella foto in cui finiscono nell’inquadratura un uomo e una donna completamente nudi, che giocano a racchettoni.

Posso postarla?

Su Facebook/Instagram: no, a meno che non vengano coperti i genitali e i capezzoli.

Sugli altri social: sì, purché sia chiaro che non sono loro il soggetto della fotografia, altrimenti serve comunque un permesso.


Sono in spiaggia, davanti a me la sabbia e un mare meraviglioso con un’acqua trasparente e bellissima. Faccio una bella foto a un uomo e una donna completamente nudi, che giocano a racchettoni.

Posso postarla?

Su Facebook/Instagram: no, a meno che non vengano coperti i genitali e i capezzoli e naturalmente serve il permesso della coppia.

Sugli altri social: sì, purché ci sia il permesso della coppia. Di entrambi.


Sono in spiaggia, davanti a me la sabbia e un mare meraviglioso con un’acqua trasparente e bellissima. Faccio una foto a una persona che si sta cambiando il costume proteggendosi malamente con un salviettone.

Posso postarla?

No. È lesiva della dignità della persona: è evidente che non aveva intenzione di “mostrarsi” in quel momento. Caso diverso se riusciste a ottenere il permesso: ma lo chiedereste?


Sono in spiaggia, davanti a me la sabbia e un mare meraviglioso con un’acqua trasparente e bellissima. Al di là di una staccionata, alcuni ragazzi prendono il sole, in costume.

Posso postarla?

No. A dire il vero non potresti nemmeno scattarla: i ragazzi si trovano in un luogo privato.


Sto per partire per un viaggio, scatto una foto all’aeroporto/alla stazione.

Posso postarla?

No. Sebbene probabilmente nessuno si lamenterà mai, a livello puramente teorico non è legale. Anche in questo caso, non si potrebbe proprio scattare.


A conclusione è importante notare che la domanda che abbiamo sempre posto è “Posso postarla?”, che è diversa da “Posso scattarla?”. In un luogo pubblico, tipicamente una spiaggia, potete scattare quello che vi pare, quando vi pare, a chi vi pare, compresi bambini, nudisti e qualsiasi altra amenità vi ispiri. Se la coppia di nudisti o i genitori dei bambini vi dovessero chiedere di cancellare l’immagine, sappiate che non siete obbligati a farlo.

Insomma: un conto è fare la foto, un altro è darne diffusione.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti al nostro canale Telegram

Telegram

Seguici su Instagram

Loading...

Seguici su Facebook

Ultimi articoli

Leggi anche...

Dune Due Dune Due

Dune Due – la recensione del film di Denis Villeneuve con Timothée Chalamet

Cinema

La zona d'interesse La zona d'interesse

La zona d’interesse – recensione del film di Jonthan Glazer con Christian Friedel

Cinema

Wonka Wonka

Wonka – Recensione del film di Paul King con Timothée Chalamet

Cinema

Connect