fbpx
I nostri social
Orson Welles in Quarto Potere tra i film del 1941

Cinema

I 10 migliori film del 1941 da recuperare assolutamente

I film usciti nel 1941 da recuperare: da Quarto Potere a Dumbo a Il mistero del Falco

Tempo di lettura: 3 minuti

In Europa infuria la seconda guerra mondiale. I tedeschi stanno vincendo su tutti i fronti ma a fine anno i giapponesi attaccano Pearl Harbor, trascinando gli Stati Uniti nel conflitto. La produzione cinematografica mondiale è ancora quasi del tutto ferma, tranne negli USA.

Questi i 10 migliori film da recuperare dell’anno 1941.

Quarto potere

Il trailer di Quarto potere

Uno dei film più famosi della storia del cinema. Orson Welles, al suo esordio alla regia, rifonda il cinema. Piani sequenza, profondità di campo, flashback: in un solo film c’è tutto il cinema moderno. Uno di quei capolavori intramontabili che hanno segnato un’epoca. Chiunque non l’avesse ancora visto, corra a vederlo!
Disponibile in streaming su: Amazon prime video

Dumbo

Il trailer di Dumbo

Il film che risollevò le sorti della Disney in grossissima difficoltà dopo gli insuccessi di Pinocchio e Fantasia. A rivederlo oggi non è più fresco come un tempo, ma riesce ancora a far sognare. L’elefantino Dumbo, con le sue enormi orecchie, che passa da escluso ad eroe è stato un eroe per generazioni di bambini.
Disponibile in streaming su: Disney+

Com’era verde la mia valle

Il trailer inglese di Com’era verde la mia valle

Vinse cinque Oscar, tra cui miglior film e miglior regia “battendo” Quarto potere, ma va detto che John Ford era uno dei registi più famosi dell’epoca e Orson Welles al suo primo film. Come quasi tutti i film di Ford divenne immediatamente un classico. Il doppiaggio del film venne effettuato in Spagna da alcuni attori che si trovavano nella penisola iberica per girare una coproduzione. Il film venne distribuito in Italia dopo la guerra.
Disponibile in noleggio su: Chili

Lady Hamilton

Diretto dall’abilissimo Alexander Korda con Lawrence Olivier e Vivien Leigh, racconta la storia della signora Hamilton e della sua passionale storia d’amore con Horatio Nelson (il film è noto anche con il titolo “Il grande ammiraglio”)

La nave bianca

Il trailer de La nave bianca

Presentato alla mostra di Venezia, è l’esordio alla regia di un certo Roberto Rossellini. E’ un film ancora di epoca fascista, intriso, per necessità, della retorica della guerra, per quanto Rossellini si sia sempre tenuto lontano dalla scene spettacolari e abbia utilizzato anche in questo caso attori non professionisti.

I commedianti

L’ultimo lavoro di Pabst al servizio della Germania nazista, vince a Venezia il premio per la migliore regia in una mostra ovviamente dominata da tedeschi e italiani e successivamente “sconfessata”. Pabst, dopo la fine della guerra, venne praticamente dimenticato ma era stato uno dei più grandi registi tedeschi.

Il sergente York

Il trailer de Il sergente York

Fu il maggior incasso del 1941, diretto da Howard Hawks con Gary Cooper che vinse l’Oscar. Ambientato durante la prima guerra mondiale, narra la storia del tiratore Alvin York che viene colpito da un fulmine e a causa di questo ha un risveglio religioso…
Disponibile in noleggio su: Chili

Il mistero del falco

Il titolo italiano maschera il famoso titolo americano: Il falcone maltese, diretto da John Huston con Humphrey Bogart. Racconta la storia di una statua in oro e ricoperta di pietre preziose che i cavalieri di Malta avrebbero donato al re di Spagna.
Disponibile a noleggio su: TIM Vision, Rakuten TV, iTunes, Google play, Chili

Il sospetto

La scena del bicchiere di latte da Il sospetto

Forse non il miglior Hitchcock, ma pur sempre un Hitchcock. La struttura della tensione è eccezionale e Cary Grant e Joan Fontaine sono perfetti per la parte. Famosissima la scena in cui Grant sale le scale con un bicchiere di latte (forse avvelenato) in cui Hitchcock aveva fatto mettere una lampadina per far convergere su quello lo sguardo dello spettatore.
Disponibile in streaming su: Amazon Prime Video e Rai Play

Il signore e la signora Smith

https://www.youtube.com/watch?v=AGj6M7D8gDw

Da recuperare non solo perché è un film di Hitchcock, non solo perché fu uno dei maggiori successi commerciali dell’anno, ma anche perché fu una delle due sole commedie di Sir Alfred.
Disponibile in streaming su: Amazon Prime Video e Rai Play

Ti potrebbe interessare anche: I 10 migliori film da recuperare assoultamente del 1940

Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli

Sostieni Ultima Razzia

Donazioni sidebar

Informazioni Personali

Totale Donazione: €100,00

Seguici su Facebook

Iscriviti al nostro canale Telegram

Telegram

Seguici su Instagram

Loading...

Iscriviti ad Amazon Prime Video

Leggi anche...

Il monello Il monello

Il centenario de Il monello di Charlie Chaplin

Anniversari

Bong Joon-ho Bong Joon-ho

Bong Joon-ho è il Presidente di giuria di Venezia 78

Cinema

One Night in Miami One Night in Miami

One Night in Miami e l’attuale richiamo al black power

Amazon Prime Video

Una parte del cast del film di David O. Russell Una parte del cast del film di David O. Russell

Il nuovo film di David O. Russell ha un cast di tutto rispetto

Cinema

Connect