fbpx
Connect with us

Extra

I 10 libri da regalare per Natale consigliati dalla nostra redazione

I 10 libri da regalare per Natale selezionati dalla redazione di Ultima Razzia.

cover libri di Natale

Si avvicina Natale e quale miglior regalo da fare se non un bel libro da sfogliare durante le festività?

La redazione di Ultima Razzia ha selezionato 10 libri da regalare per Natale, tra narrativa, saggistica, economia e cucina.

1) LUNGO PETALO DI MARE di Isabel Allende

Nell’agosto del 1939 Pablo Neruda organizzò quello che poi definì il “suo poema più bello” ovvero equipaggiò in Winnipeg, la nave che portò in Cile 2200 rifugiati spagnoli in fuga dalle rappresaglie franchiste.

2) L’ULTIMA INTERVISTA di Eshkol Nevo

Può uno scrittore mettersi veramente a nudo? Nell’attesissimo romanzo dell’autore de La simmetria dei desideri e Tre piani troviamo un romanziere sull’orlo dell’abisso, pronto a lasciarsi andare alle più intime confidenze. “L’ultima intervista è il romanzo dei romanzi di Eshkol Nevo.”

3) STONER di John Williams

Forse vicino a ognuno di noi abita uno Stoner: è l’essenza di una vita normale, da professore universitario, da impiegato di fiducia. Ma la scoperta della poesia, della letteratura, lo fa sentire appassionato alla vita, come una scintilla racchiusa dentro a un mondo in apparenza lontano.

4) LA VITA GIOCA CON ME di David Grossman

Il viaggio verso le origini dei protagonisti si trasforma in una drammatica resa dei conti che rome il silenzio, risvegliando sentimenti ed emozioni con la violenza di una tempesta. Un viaggio catartico affidato alle riprese di una videocamera, dove memoria e oblio si confondono in un’unica testimonianza imperfetta. Con La vita gioca con me David Grossman ci ricorda che scegliere significa escludere e vivere in un continuo, maldestro tentativo di ricomporre.

5) LA SECONDA GUERRA FREDDA di Federico Rampini

Federico Rampini torna ad attaccare gli stereotipi e a rivedere i luoghi comuni. Il tramonto del secolo americano e la possibile transizione al secolo cinese bruciano le tappe. Ci siamo distratti mentre la Cina subiva una metamorfosi sconvolgente: ci ha sorpassati nelle tecnologie più avanzate e punta alla supremazia enlle innovazioni digitali. E’ all’avanguardia nella modernità ma rimane un regime autoritario, ancora più duro e nazionalista sotto Xi Jinping.

6) ANIME PRIGIONIERE di Ezio Mauro

Le fede pagana di Honecker nel Muro e le fughe folli, il fascino dei primi cosmonauti e l’ipnosi del potere, i palazzi del realismo socialista e i sottintesi, le concessioni, i divieti, i permessi, le minacce e i silenzi. Berlino e l’ultima rivoluzione nel cuore dell’Europa.

7) RINASCERE di Manuel Bortuzzo

La vera storia di Manuel Bortuzzo, giovane promessa del nuoto, colpito alla schiena per un proiettile per un assurdo scambio di persona. Un inno alla vita e al coraggio di ricominciare tutto da capo. “Ho conosciuto l’abisso della disperazione e ne sono venuto fuori, ora posso dirlo, sulle mie gambe. L’unica strada che conosco per rinascere.”

Manuel Bortuzzo cover libro

8) PACHIDERMI E PAPPAGALLI di Carlo Cottarelli

Si può finanziare di deficit pubblico spendendo di più? Mandare in pensione gli anziani crea lavoro per i giovani? Ridurre i costi della politica risolverebbe i problemi della finanza pubblica? Un’analisi spietata dei luoghi comuni che inquinano i social, i giornali e i talk show, per separare quello che c’è di vero dalla menzogna.

Carlo Cottarelli cover libro

9) CAT di Tein Lucasson

Il regalo perfetto per tutti gli amanti dei gatti (e delle zebre). Immagini carine, divertenti e artistiche di gatti in costume. Ti sei mai chiesto come sarebbe il tuo gatto se fosse umano? Quali vestiti vorrebbero indossare? Tein Lucasson dalle semplici foto di animali, crea immagini digitali di alta qualità che catturano i nostri amici felini in diversi abiti.

10) IL LATO DOLCE: RICETTE E RACCONTI DELLA MIA VITA di Iginio Massari

Venti tappe per ripercorrere con dolcezza vita e segreti del più grande pasticcere italiano. Le venti ricette che hanno segnato la stori di un maestro.

cover libro Iginio Massari

Ti potrebbe interessare anche: I 10 film da non perdere durante le festività natalizie

Lascia il tuo commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli

Seguici su Facebook

Leggi anche...

Ingmar Bergman Ingmar Bergman

I 21 film di Ingmar Bergman da vedere su Amazon Prime Video

Cinema

Dark Dark

Perché Dark è una serie che andrebbe assolutamente recuperata

Serie Tv

Calavaire Calavaire

Calvaire: l’horror di genere e la sovversione dei ruoli

Cinema

Homemade, il corto di Paolo Sorrentino Homemade, il corto di Paolo Sorrentino

Homemade, nei corti di Netflix “Il Viaggio al termine della notte” di Paolo Sorrentino

Cinema

Connect