fbpx
I nostri social
Christopher Plummer

Cinema

Christopher Plummer, i cinque film da rivedere per ricordarlo

Christopher Plummer è scomparso all’età di 91 anni. Ricordiamo l’attore canadese con 5 film da rivedere (o da riscoprire interamente).

Tempo di lettura: 2 minuti

Venerdì 5 febbraio ci ha lasciati a 91 anni l’attore canadese Christopher Plummer.

La sua carriera inizia come attore shakespeariano nei teatri canadesi, ma già dagli anni ’50 inizia il suo percorso nel mondo del cinema recitando in moltissimi ruoli fino a pochi anni prima della sua scomparsa.

Nel 2012 Plummer ha vinto l’unico Oscar della sua carriera come miglior attore non protagonista per il fil Beginners.

La nostra redazione lo ricorda con 5 film da lui interpretati, alcuni famosi e che non hanno bisogno di molte presentazioni, altri interamente da riscoprire.

Tutti insieme appassionatamente (1965)

Forse il musical più famoso della storia del cinema. Julie Andrews è la giovane istruttrice Maria che arriva, nell’Austria del 1938, nella casa della famiglia Von Trapp, il cui capo Georg – burbero e scontroso – è interpretato proprio da Christopher Plummer. L’attore non ha mai perso occasione per maledire quel ruolo che, a distanza di tempo, lo continuava a perseguire, così come confessò in un’intervista del 1982 al settimanale People: “Quel dannato film mi segue ovunque come un albatro“. Disponibile su Disney+

Remember (2015)

In questo film Christopher Plummer interpreta Zev, un uomo che sta progressivamente perdendo la memoria a causa dell’Alzheimer. Insieme al suo amico di una vita decide di dedicare i giorni che gli restano per rintracciare il comandante nazista responsabile della morte delle loro famiglie. L’uomo è costretto a intraprendere da solo il viaggio che lo conduce al cospetto del proprio ex aguzzino. Quando però incontra faccia a faccia il nemico di sempre scopre una terribile verità.
Seconda collaborazione di Plummer con il regista Atom Egoyan dopo Ararat. Disponibile su Amazon Prime Video.

The New World (2005)

Il quarto film da regista di Terrence Malick racconta la storia dell’esploratore John Smith che, giunto nel Nord America del diciassettesimo secolo, incontra Pocahontas e la tribù Powhatan. Nella pellicola Plummer interpreta il Capitano Newport. L’esperienza sul set con il regista texano non è stata delle migliori tanto che Plummer, dopo le riprese del film, scrisse una lettera molto dura a Malick. Fu proprio lui a dichiarare cosa c’era scritto: “Ho dovuto scrivergli una lettera. Ho dovuto scrivere una lettera a Terry. Gli ho dato della m***a. Ovviamente non lavorerò mai più con lui. Non mi avrà. Gli ho detto: ‘Sei terribilmente noioso. Ti metti in difficoltà da solo. Devi trovare uno scrittore’. La mia carriera con il signor Malick non poteva proseguire oltre”.

I lunghi giorni delle aquile (1969)

Classico film di guerra che racconta la storica battaglia d’Inghilterra del 1940, nelle fasi iniziali della Seconda Guerra Mondiale (il titolo originale è proprio Battle of Britain). Qui Christopher Plummer interpreta il capo squadriglia Colin Harvey. Nel cast della pellicola diretta da Guy Mailton figurano anche sir Laurence Oliver e Michael Caine. Disponibile su Now Tv.

Scontri stellari oltre la terza dimensione (1978)

Nella lunga carriera dell’attore canadese figura anche un titolo (s)cult come questa pellicola diretta dall’italiano Luigi Cozzi con lo pseudonimo Lewis Coates. Il film venne girato negli studi di Cinecittà a Roma un anno dopo l’uscita del primo Star Wars e la trama si ispira chiaramente all’opera ideata e diretta da George Lucas. Il regista però volle precisare che la progettazione dell’immagine e la sceneggiatura del film sono stati sviluppati prima dell’uscita di Star Wars. Christopher Plummer, che nel film veste i panni dell’Imperatore, disse della produzione del film: “Datemi Roma tutti i giorni. Farò anche dei porno a Roma, fintanto che riesco a stare a Roma”. Disponibile su Amazon Prime Video.

Iscriviti al canale Telegram di Ultima Razzia!

Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CELLULOIDE – Il Podcast di Ultima Razzia

Sostieni Ultima Razzia

Donazioni sidebar

Informazioni Personali

Totale Donazione: €100,00

Seguici su Facebook

Iscriviti al nostro canale Telegram

Telegram

Seguici su Instagram

Loading...

Ultimi articoli

Leggi anche...

Woody Allen Woody Allen

Le 10 citazioni più famose tratte dai film di Woody Allen

Cinema

Il principe cerca figlio Il principe cerca figlio

Le novità Amazon Prime Video di marzo 2021

Amazon Prime Video

Golden Globe Golden Globe

Golden Globe 2021: i premiati, le sorprese e gli snobbati

Cinema

The Martian, film ambientato su Marte The Martian, film ambientato su Marte

Quando il cinema va su Marte: 10 film ambientati sul Pianeta Rosso

Cinema

Connect